Hénaff

Scopri tutta la gamma Hénaff, un marchio emblematico della gastronomia bretone dal savoir-faire centenario. La loro storia familiale inizia nel 1907 a Pouldreuzic (Finistère), in terra Goudène. Jean Hénaff, bisnonno dell’attuale dirigente Loïc Hénaff, crea in origine l’attività per conservare gli ortaggi prodotti dagli agricoltori dei dintorni.

Filtro
Hénaff logo
Marca Hénaff

Un’Azienda Tradizionale di Famiglia Bretone, Hénaff

Jean Hénaff installa nel 1907 un conservificio di ortaggi nel cuore delle colture, a Pouldreuzic (29) «per portare un po’ di prosperità al Pays Bigouden». Ben presto, Jean e i suoi figli cercano di lanciare un prodotto meno stagionale per mantenere l’attività tutto l’anno: è l’invenzione del Pâté Hénaff, nel 1915. Jean Hénaff non era un macellaio, e quindi non ha fatto niente secondo le regole. Aveva dei maiali, un conservificio. Ha messo tutti i pezzi del maiale nella scatola! Contrario agli usi dei salumi, che sono di valorizzare i pezzi nobili prima di fare paté e salsicce con i pezzi bassi.

Nel corso del XX secolo, l’azienda sviluppa l’attività conserviera appertisant verdure, pesce, frutta, carne… Resiste a due guerre mondiali, non senza difficoltà (l’attività viene interrotta di qualche anno a causa delle requisizioni dell’acciaio in particolare). Il Paté Hénaff attraversa le generazioni con una ricetta immutata. A tal punto che nel 1980 l’azienda Jean Hénaff diventa mono-prodotto, ciò che spinge Jean-Jacques Hénaff (terza generazione) a declinare l’uso del maiale intero con i suoi migliori pezzi: la Saucisse Hénaff è nata nel 1995! Senza conservanti o coloranti, contiene solo maiale, sale, pepe! Come il Paté Hénaff, è elaborato con suini locali (allevamenti situati a meno di 150 km da Pouldreuzic).

In 15 anni, questa salsiccia, avanguardista per la sua composizione, si impone per diventare la salsiccia preferita dei bretoni. Questo know-how unico e centenario nella trasformazione del maiale intero in Paté Hénaff o Saucisse Hénaff è riconosciuto nel 2016 dal marchio di Stato «Entreprise du Patrimoine Vivant» che distingue il know-how d’eccezione.

Oggi, Loïc Hénaff (4a generazione) ha nuovamente ampliato le attività dell’azienda (prodotti biologici, alghe alimentari, restituzione di verdure e pesce, Space Food, ecc.) per rimanere al passo con le aspettative attuali. Impegnata a preservare il proprio territorio dal 1907, l’azienda porta oggi un approccio responsabile con un impatto positivo: BeGood 2030. In questo modo si evitano spostamenti troppo ingenti per vendere la loro produzione durante i periodi di raccolta e si consente loro di scaglionarne la vendita su un periodo più lungo.

Siate certi di farvi piacere!

Ordina in tutta tranquillità

Corriere a Domicilio

Consegna in tutta Italia e servizio di corriere a Milano e dintorni. Spedizione gratuita per ordini a partire da 80 € (vedi condizioni).

Click& Collect

Ordine preparato in 2 ore o fino a D+7. Accesso salta fila al negozio.

Imballi solidi ed infrangibili

Gli imballaggi sono testati e brevettati per garantire un trasporto ottimale e consegne integre e sicure.

Qualità e autenticità

Gli imballaggi sono testati e brevettati per garantire un trasporto ottimale e consegne integre e sicure.

Servizio Clienti

Ordine preparato in 2 ore o fino a D+7. Accesso salta fila al negozio.

Voglia di una
pausa golosa ?

Entra nell'universo di Maison Aubry:
novità, creazioni gourmet e
ultimi eventi in boutique.